banner ort.JPG

Come inviare una TAC ad un collega senza impazzire? Ecco una semplice procedura.


Uno dei problemi che più frequentemente mi capita di riscontrare a contatto con medici e odontoiatri è quello relativo alla condivisione di esami radiologici tra colleghi.

Molto (troppo) spesso il medico non sa come inviare ad un collega o a un tecnico i file di una Cone Beam CT. Altrettanto spesso i medici provano ad inviare i files ma questi non arrivano oppure, se arrivano, sono incompleti e non è possibile visualizzarli. Questo accade perchè nel cd che contiene la TAC ci sono anche altri file che, da soli, non consentono al destinatario di visualizzare le immagini. Poichè ho notato che questo problema è davvero molto diffuso vi indico una modalità semplice, veloce e gratuita per inviare files dicom e condividerli con altre persone. Una semplice nota: quando scrivo "files DICOM" intendo i files che contengono le informazioni radiologiche (cioè le immagini) derivanti dall'esame TAC effettuato. Il DICOM è l'unico protocollo di comunicazione nell'imaging radiologico riconosciuto a livello internazionale. Dunque se avete l'esigenza di spedire un esame radiologico ad un collega, ad un tecnico o a un paziente dovete avere la pazienza di riservare 5 minuti ad imparare questa breve procedura.

Per condividere una TAC con altri colleghi procedere in questo modo:



  1. Scaricare il software gratuito Radiant VIewer. Questo è un piccolo software molto potente che vi permette di vedere qualsiasi tipo di CD-ROM contenente esami radiologici del paziente senza impazzire con gli applicativi propri di ciascun esame. Ne ho già parlato qui.

  2. Aprire il software, inserire il CD-ROM della tac e cliccare sull'icona CD-ROM in alto a sinistra.

  3. Una volta visualizzato a schermo l'esame radiologico del paziente cliccate su SALVA

  1. mpostare l'esportazione nel software in questo modo e cliccare su EXPORT:

  1. Salvate tutto sul vostro, nella cartella che volete (per comodità vi consiglio di salvare sul Desktop)

  2. A questo punto hai finito: invia il tutto, come se stassi inviando un allegato mail, tramite WeTransfer. WeTransfer è un servizio gratuito che ti permette di inviare file di grandi dimensioni a chiunque. Clicca qui per andare su WeTransfer.

Con questo procedimento sei sicuro che i tuoi file arrivano al destinatario e che quest'ultimo sarà in grado di visualizzare l'esame radiologico che hai inviato.

Ti piacerebbe imparare ad usare i software utili alla pratica clinica in uno studio odontoiatrico? In particolare ti piacerebbe imparare in 2 ore ad utilizzare uno dei più importanti software 3D gratuito e certificato per la chirurgia implantare guidata? Dai un'occhiata al mio corso:


Vuoi maggiori informazioni sul corso?

CLICCA QUI

#condividereunesametac #inviareunatac

0 visualizzazioni

© 2023 3DBioModel. All rights reserved.

3DBiomodel di Denis Bartolomeo e Francesco Serra - Loc. Borgata Reale 3, Sinio 12050 (CN) |  Tel.: +39.366.18.19.733  |  Mail: info@3dbiomodel.it  |  P.IVA: 03799770049