top of page
blogslide2.png

[Chirurgia guidata 3D] Problemi nel definire il diametro della vostra boccola metallica? Due modelli



Molto spesso, durante la pianificazione 3D di un caso di chirurgia guidata, sorgono dubbi in merito a quale sia il corretto diametro da impostare sul software per far entrare correttamente il proprio tubo metallico che generalmente è fornito insieme al kit chirurgico dalle aziende implantari.

Non si riesce cioè mai a capire se il tubo metallico "calzerà" perfettamente all'interno del foro impostato una volta che la guida verrà stampata. In effetti ogni stampante ha limiti e tolleranze diverse e quindi bisogna assolutamente trovare il settaggio giusto per la propria stampante. Ad esempio: un tubo metallico con diametro da 4mm calzerà in una guida che ha un foro da 4mm (difficile), 4.10mm, 4.15mm o 4.20? Questo dipende da tanti fattori come ad esempio la quantità di ritiro del materiale di stampa. La soluzione potrebbe essere quella di stampare più volte la stessa guida fino a trovare il diametro adatto al vostro tubo metallico. Tuttavia ho sviluppato una soluzione molto più pratica ed economica.


Ispirandomi al progetto di Alexander Knobel ho preparato per voi un cubo 3D che contiene fori di diverse dimensioni con il quale voi potrete fare i vostri test di inserimento delle vostre boccole metalliche. Potrete scaricare questi cubi e stamparli con la vostra stampante 3D. I cubi hanno dimensioni di 4cm X 4cm X 4cm. In realtà ho preparato precisamente due cubi:

  • uno con fori da: 4.00mm, 4.05mm, 4.10mm, 4.15mm, 4.20mm

  • uno con fori da: 5.00mm, 5.05mm, 5.10mm, 5.15mm, 5.20mm


Ogni faccia del cubo presenta un foro di diversa misura. La misura del foro è riportata in basso a destra su ogni faccia. In una faccia è inoltre riportato un piccolo strumento di misurazione di 10mm e 20mm.


Su ogni foro ho realizzato un incavo per la rimozione facilitata della boccola una volta inserita:



Effettuate le varie prove di inserimento della boccola nei diversi fori. Il foro che riesce a contenere perfettamente la vostra boccola sarà il vostro riferimento per impostare il corretto diametro nel software di chirurgia implantare 3D.

Potete stampare questi cubi con le vostre stampanti 3D SLA oppure farli stampare presso un service di stampa esterno. Vi basterà scaricare i file .stl che troverete di seguito e iniziare la stampa del cubo scelto.

Scarica qui i file STL dei due modelli:

CUBO CON FORI DA 4.00mm - 4.05mm - 4.10mm - 4.15mm - 4.20mm


 

CUBO CON FORI DA 5.00mm - 5.05mm - 5.10mm - 5.15mm - 5.20mm


Se vuoi imparare subito l'utilizzo di BlueSkyPlan, un software 3D gratuito per la pianificazione implantare e la produzione di dime chirurgiche, puoi seguire uno dei miei Corsi individuali OnLine.

Attenzione: questi modelli 3D in formato .stl sono soltanto degli strumenti di misurazione orientativa che il medico dovrà utilizzare usando un giudizio clinico sulla reale fattibilità delle misurazioni rilevate. L'autore dei modelli pertanto è esonerato da qualsivoglia responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei modelli scaricati.

134 visualizzazioni0 commenti
bottom of page