top of page
blogslide2.png

Il medico che si interessa al 3D non può non conoscere questo software...



Modello 3D da me realizzato con BluSkyPlan + MeshMixer

Ci sono decine di software in commercio che consentono di lavorare sul 3D. Tra questi però ce n'è uno che si fa apprezzare per una serie di caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri quali la facilità di utilizzo, il fatto che è completamente gratuito, il fatto che arriva da un'azienda leader nel settore di software 3D e per la sua versatilità davvero infinita.

Sto parlando di MeshMixer.

MeshMixer è un software "tuttofare", consente di lavorare a trecentosessantagradi sulle mesh apportandovi una serie infinita di modifiche. Avete un esigenza di modelling 3D su un generico modello dentale? State pur certi che MeshMixer, se ben usato, può rispondere a questa esigenza risolvendo il problema. Dalla mia esperienza con il software posso dire con una certa tranquillità che è davvero difficile trovare qualcosa che questo programma non consente di fare. E' versatile: chi lo usa a dovere troverà sempre una risposta alle proprie domande.

In pratica cosa consente di fare questo software? Consente di modificare le mesh con semplicità estrema, consente di aggiungere, togliere e manipolare elementi (anche dentali) nella scena come fanno software molto potenti e molto costosi. Si può definire MeshMixer un software di "sculpting" perchè permette di disegnare e apportare modifiche ai modelli utilizzando dei pennelli di varie tipologie ma non solo.

E' un software non particolarmente complesso da imparare ma ha tantissime funzioni e si può rischiare di perdersi nella ricerca di quelle utili solo al proprio ambito lavorativo. In questo video mostravo come il software può essere utile per la realizzazione di modelli per odontoiatria, ma questo è solo un video esemplificativo: le applicazioni sono infinite e rispondono alle più svariate esigenze


Se volete imparare in autonomia il software l'unica guida ufficiale disponibile è in Giapponese (leggermente inaccessibile francamente).

Se invece avete intenzione di imparare l'utilizzo di MeshMixer unito al software gratuito di pianificazione chirurgica 3D "BluSkyPlan" potete seguire uno dei miei corsi presentati in questa pagina.


45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page