top of page
blogslide2.png

Top 5 stampanti SLA-DLP (low budget)!



Nell’articolo seguente andremo ad esaminare cinque stampanti 3D SLA-DLP interessanti dal nostro punto di vista.

Ci siamo volutamente concentrati su stampanti ''low budget'', in quanto utilizzandole quotidianamente crediamo possano essere un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo della stampa 3D senza spendere cifre considerevoli.


Elegoo Mars


Descrizione

L’Elegoo ''Mars'' è una stampante 3D a resina DLP presente sul mercato a prezzi molto vantaggiosi. Caratterizzata da un corpo principale essenzialmente in metallo e da uno schermo da 3,5 pollici combinato con un proiettore UV da 40W che consente tempi di esposizione più brevi.

La Mars è disponibile in due colori diversi (nero e argento) e con uno schermo LCD a colori che consente di visualizzare in anteprima il pezzo prima della stampa.

La peculiarità del modello Mars è il suo assemblaggio.

Infatti, la stampante non necessita di essere assemblata in quanto completamente montata e pronta all'utilizzo.




Anycubic Photon e Anycubic Photon S



Descrizione

La Anycubic ''Photon'' e la ''Photon S'' sono dispositivi di stampa 3D a resina con caratteristiche sostanzialmente uguali. Presentano un identico volume di stampa e sono in grado dir realizzare modelli con un’ elevata cura del dettaglio fino a 20 micron. Con prezzi inferiori a 500 Euro per la versione S e addirittura meno di 400 Euro per la versione standard, si ha la possibilità di acquistare una stampante che offre un’ elevata qualità e risoluzione del prodotto finale, comparabile a quella di apparecchiature con prezzi nettamente superiori.

Sia la versione Photon che la Photon S sono facili da usare e da impostare.

Ciò che le differenzia è sostanzialmente una maggiore stabilità lungo l’asse Z della Photon S grazie alla presenza delle doppie slitte invece della slitta singola della versione standard. Questo si traduce in una minore variazione lungo l’asse Z, con conseguente diminuzione di artefatti e visibilità di stratificazione durante la stampa.

In aggiunta, la versione S, fornisce una luminosità leggermente superiore che assicura circa 10W di potenza in più determinando quindi tempi di stampa leggermente più rapidi.








Descrizione

La Longer ''Orange 30'' presenta un tecnologia a base resina che le consente di stampare oggetti complessi e dettagliati. Disponibile sul mercato a prezzi concorrenziali, pur garantendo un’ elevata velocità di stampa e cura del dettaglio.

La Longer Orange 30 dispone di un volume di stampa complessivo di 120x68x170 mm, che risulta essere relativamente più grande rispetto ai modelli precedenti (Orange 10). Inoltre, la stampante è dotata di un allineamento UV LED da 405 nm che canalizza i raggi seguendo percorsi ottici designati. Tali passaggi determinano un elevato contrasto tra le resina ed un uniforme distribuzione della luce sulla superficie, consentendo la realizzazione omogenea dei prodotti.

In più è dotata di ventole di raffreddamento più silenziose ed un semplice sistema di livellamento che consente di livellare la piastra semplicemente regolando quattro viti.

Concludendo, per chi è alla ricerca di una stampante 3D SLA con volume di stampa più ampio, allora questo modello rappresenta una scelta interessante.






Original Prusa SL1


Descrizione

Prusa , un produttore noto per le sue stampanti 3D FDM open source, è entrato nel mercato della stereolitografia con ''SL1''. Questa macchina offre un volume di stampa pari a 120 x 68 x 150 mm e utilizza uno schermo LCD per fotopolimerizzare lo strato di resina strato dopo strato in soli 6 secondi.

SL1 si distingue per la sua ricchezza di funzionalità di facile utilizzo ideate per garantire un’ottima resa della stampa. Nel caratteristico stile di Prusa si ha un’ accurata attenzione ai piccoli dettagli, di conseguenza avremo una stampante 3D in resina con una vasca costituita da un sensore di livellamento che aiuterà sia l’utente che la macchina stessa a capire quanta resina utilizzare per ogni lavoro e darà un avvertimento in caso di quantità insufficiente di resina per la realizzazione dell’oggetto. Inoltre, la vasca in resina si inclina ad ogni cambio di strato, separando con estrema accuratezza la stampa dalla vasca. Questo sistema riduce lo stress causato dagli spostamenti sui layer del modello, garantendo un’ elevata qualità della superficie con conseguente eliminazione delle imperfezioni.

Come tutte le stampanti 3D Original Prusa , anche la SL1 è completamente open source. Questo significa, tra le varie cose, compatibilità a resine di terze parti (405 nm).




Phrozen Shuffle


Descrizione

La Phrozen ''Shuffle'' è dotata dell’innovativo sistema paraLED Matrix 50 Watt 24 Bulb che garantisce un’illuminazione uniforme al 100% con la possibilità di utilizzare l’intera aerea di costruzione senza punti critici. Questo dovrebbe tradursi in stampe più nitide e veloci.

La doppia slitta, la vite a ricircolo di sfere e gli end stopper ottici garantiscono movimenti accurati e precisi.

Un display touch screen a colori integrato e un'interfaccia intuitiva rendono l'operazione di stampa molto semplice. La risoluzione  XY di 47 micron e la massima risoluzione Z di 10 micron rendono questa stampante tra le più accurate del mercato.








PER MAGGIORI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI:

Dott.ssa Giada Violo, Ingegnere Biomedico. Laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino e specializzata in Rehabilitation engineering and Biomaterials presso l’Università degli studi Genova. Il confronto costruttivo e multidisciplinare mi ha spinta ad intraprendere percorsi importanti durante la mia carriera universitaria, ovvero il tirocinio della laurea triennale presso il Centro traumatologico Ortopedico di Torino (CTO) e successivamente il tirocinio della laurea specialistica presso l’Università Tecnica della Danimarca, DTU, della durata di sei mesi. Attualmente sono coinvolta in una collaborazione di ricerca presso l’Università Sigma Clermont, in Clermont Ferrand (Francia), dove mi occupo dell’ottimizzazione dal punto di vista ingegneristico di un fotoreattore utilizzato per la produzione di Idrogeno.

Contatti: giada.violo@gmail.com - +39 320 9286988


 

Vuoi vedere in anteprima tutti i dettagli del progetto 3DBioHybrid o conoscere meglio i software 3D in odontoiatria e odontotecnica? Contattaci via mail a: info@3dbiomodel.it Vuoi lavorare con noi? 3DBioService è la nostra nuova piattaforma che si occupa di Stampa 3D,CADCAM e Ortodonzia digitale, per info listino e lavorazioni contattaci tramite email.


1.816 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page