top of page
blogslide2.png

NAVIDENT: la nuova frontiera della chirurgia Computer-Guidata in tempo reale.

Aggiornamento: 9 giu 2020

Immagine tratta da www.claronav.com

NAVIDENT è un sistema di navigazione computer-guidata per la chirurgia implantare.

Il concetto è quello di semplificare le operazioni nel cavo orale, tramite un sistema image-guided che funge da guida per l’inserimento dell’impianto dentale.

É un vero e proprio supporto di pianificazione implantologica ed è compatibile con ogni tipo e misura di impianto dentale reperibile sul mercato.


Immagine tratta da www.claronav.com

• Come funziona?


Si effettua una CBCT al paziente e si pianifica l’intervento tramite il software di chirurgia implantare, successivamente questi dati verranno inviati al sistema NAVIDENT, che, utilizzando dei punti di repere tipo QR Code (vedi img.2) e l’immagine TC, traccia e allinea i dati in uno spazio 3d, come una mappa di navigazione per il clinico, che dovrà raggiungere l’obbiettivo segnato da una croce sullo schermo.

Durante l'intervento chirurgico, NAVIDENT traccia costantemente la posizione della fresa (posizione della punta e direzione dell'asse dell’asta) e la mascella del paziente, queste sono mappate dallo spazio reale e allineate all'immagine TC.

Il clinico può così verificare la posizione effettiva della punta della fresa sovrapposta ai dati di immagini TC del paziente.

Questo ci permette di svolgere operazioni di chirurgia implantare complesse in modo molto più semplice e sicuro.


• La Chirurgia Computer-Guidata


La chirurgia guidata negli ultimi anni è entrata a far parte della quotidianità dello studio odontoiatrico poiché, sopratutto nei casi più complessi, è diventata uno strumento fondamentale per il clinico nel posizionamento corretto degli impianti.

La tecnologia, se utilizzata in maniera corretta e seguendo protocolli testati sul campo, aiuta notevolmente le operazioni di chirurgia e semplifica il metodo di lavoro sia per il clinico che per il tecnico in fase protesica, oltre a permetterci di fornire un servizio migliore al paziente. Proprio per questo la pianificazione dell’intervento è fondamentale nei casi di chirurgia guidata con dima o Image-guided.


La tecnologia è in costante sviluppo e questo è solo l’inizio di una rivoluzione tecnologica nella medicina e nel settore dentale, rivoluzione che avviene giorno per giorno negli studi odontoiatrici e nella quotidianità dei professionisti del settore, è importante capire come queste tecnologie vengano utilizzate dall’utente finale.

Dato che abbiamo il piacere di collaborare con il Prof. Pierangelo Oliveri che personalmente ha testato il NAVIDENT, lo abbiamo contattato per avere un parere più specifico su questa sistematica.


" NAVIDENT è un sistema pratico e innovativo di navigazione guidata dinamica per l’implantologia dentale. Il chirurgo vede in tempo reale l’avanzamento della punta della fresa e ne visualizza la profondità e l’angolazione esatta.

Non si usano dime ne kit per frese specifiche, si accorciano così i tempi e i costi dell’intervento chirurgico implantare.

I denti esistenti del paziente sono rintracciati e allineati con la TAC.

Dopo aver fatto la programmazione dell’impianto, il sito è preparato a mano libera senza dover cambiare i protocolli o impianti per l’inserimento della fixture, semplificando in modo significativo l’intero processo di posizionamento dello stesso.

La mia esperienza nell’utilizzo del NAVIDENT è stata assolutamente positiva anche se come tutte le metodiche innovative avrà bisogno di una curva di apprendimento, dovendo lavorare in maniera indiretta e con strumenti altamente sensibili.

La sensazione di avere un obiettivo preciso da raggiungere dà al chirurgo la tranquillità della corretta posizione dell’impianto e al paziente il comfort di una chirurgia meno invasiva e in tempi ridotti."

Pierangelo Oliveri - Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Immagine di un caso realizzato in collaborazione con il prof. Pierangelo Oliveri

418 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page