top of page
blogslide2.png

Rilasciata la versione 4.7 del software 3D BlueSkyPlan: il salto al livello superiore!



BlueSkyBio fa sul serio e rilascia la versione 4.7 dell'ormai noto Software 3D Dentale "BlueSkyPlan". Ne abbiamo parlato e riparlato su queste pagine nel corso dei mesi. Molti dei miei lettori conoscono il programma un po perchè è ormai famoso in tutto il mondo un po perchè più di qualcuno ha seguito i miei corsi negli anni.

BlueSkyPlan è nato come un software di pianificazione implantare e, da subito, si è imposto sul mercato sia per la sua praticità d'uso e sia per il fatto che è un software completamente gratuito: lo si può scaricare gratis senza necessità di acquistare (o rinnovare) la licenza e si pagano (poco) soltanto i casi clinici che realmente si portano a termine con il programma (orientativamente circa 15€ per ogni caso clinico).


Adesso BlueSkyBio lancia la nuova versione 4.7 completamente aggiornata e migliorata. Questa versione avvicina sempre di più BlueSkyPlan ai più blasonati software commerciali dando loro non poco "filo da torcere" (simpaticamente s'intende).


Una delle principali novità di questa nuova versione (momentaneamente scaricabile da qui) è il miglioramento totale del modulo Ponti e Corone che si arricchisce di funzioni importanti e innovative. Anche l'interfaccia grafica cambia sensibilmente per aumentare la semplicità d'uso da parte dell'utente finale.


La nuova interfaccia grafica all'avvio di BlueSkyPlan: chiarezza e semplicità d'uso la fanno da padrone

Una delle aggiunte di maggiori interesse è sicuramente il modulo Modifica Modello che cerca di inserire in BlueSkyPlan alcune delle funzioni essenziali nel dentale presenti in software esterni come ad esempio "MeshMixer". E' evidente infatti che gli sviluppatori di BlueSkyBio, nell'ultimo anno, hanno captato perfettamente le esigenze degli utilizzatori storici di questo programma che, frequentemente, si rivolgevano proprio a MeshMixer per fare delle piccole modifiche ai modelli (editing delle superfici, chiusura di buchi e imperfezioni, lisciature dei modelli, ecc...). Ora tutte queste operazioni possono essere fatte direttamente in BlueSkyPlan.


Una delle funzioni più apprezzate è la possibilità di effettuare operazioni booleane di sottrazione direttamente in BlueSkyPlan: questa funzione (fin'ora assente) è fondamentale per creare modelli per analoghi oppure altri modelli per protesica.


E' stata inoltre migliorata la fase di estrazione dentale (molto utile per i casi di implantologia per carico immediato), la segmentazione dei singoli elementi dentali ma soprattutto è stato finalmente ufficializzato il tanto atteso MODULO PONTI E CORONE. Si tratta della parte che effettivamente mancava in BlueSkyPlan e che ora è presente. Per questo il software si avvicina sempre di più ai concorrenti più conosciuti sul mercato.


Per chi ancora non conosce il software direi che è arrivato il momento (quantomeno) di provarlo (ricordo: è gratis!). Per chi invece è già un utente affezionato del programma consiglio di scaricare la nuova versione (possibilmente su un computer diverso da quello di lavoro in quanto la nuova versione non è ancora stata ufficialmente rilasciata sul sito ufficiale).


Chi vuole imparare ad usare questo programma nei casi di chirurgia implantare (modulo Guide Chirurgiche) può prendere posto al mio Corso Frontale in Presenza di 2 giorni che terrò i prossimi 27 / 28 Marzo 2020 a Milano. Tutte le info sul programma, costi e iscrizioni potete trovarle cliccando qui.

1.145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page