top of page
blogslide2.png

Software 3D gratuito per chirurgia guidata BlueSkyPlan: le domande più frequenti sull'utilizzo d



Ogni giorno mi capita di rispondere a domande che si ripetono con una certa frequenza tra odontoiatri e odontotecnici che intendono utilizzare il software 3D gratuito BlueSkyPlan per i propri lavori di chirurgia guidata in implantologia.

A tal proposito creo questo post proprio per fornire a tutti la possibilità di trovare in anticipo risposte a quelle che sono le domande in assoluto più frequenti che mi vengono poste riguardo questo software 3D.

Il software contiene tutte le librerie degli impianti in commercio?

Il software contiene le matematiche di una buona quantità di impianti comunemente in commercio. La libreria è in continuo aggiornamento.

Se il mio impianto non è nella libreria del software come faccio?

Puoi inserire manualmente il tuo impianto specificando nel software tre misure fondamentali che sono il diametro, l'altezza e l'offset dell'impianto;

Posso inserire le mie boccole metalliche nel software?

Si, puoi inserire manualmente il diametro e l'altezza delle tue boccole metalliche.

Posso usare qualsiasi kit chirurgico con questo software?

Si, puoi usare qualsiasi kit chirurgico.

Come funziona l'esportazione delle dime chirurgiche in file 3D?

Per esportare i file 3D (.stl) delle dime chirurgiche che produci con il software devi acquistare delle esportazioni tramite il sito www.blueskybio.com. Una esportazione ha un costo di circa € 12,00.

Il software funziona su Macintosh?

Si, esiste una versione del software per macintosh.

Dove posso scaricare il software BlueSkyPlan?

La configurazione hardware consigliata per un corretto funzionamento del software è la seguente:

Sistema Operativo: Windows 10 Home/Professional 64bit oppure OS X 10.10 (Yosemite) Processore: Quad Core Intel i7 o comparabile

RAM: almeno 16GB

Scheda Video: dedicata Nvidia o AMD, almeno 3gb di RAM (es. Nvidia GeForce GTX 650, AMD Radeon HD 7750...) Monitor: 21 pollici, risoluzione almeno 1920 X 1080 Hard Disk: almeno 5GB di spazio libero

Se il vostro computer non possiede questi requisiti non è detto che il software non funzioni ugualmente: dovete provare.

Il software è in Italiano?

Si, il software è in Italiano.

Se ti mando un caso potresti realizzarmi la pianificazione chirurgica? Io la controllerò per conferma. ​Assolutamente NO. Non sono un medico e NON eseguo pianificazioni chirurgiche per medici neanche se il medico si assume totalmente la responsabilità della pianificazione. Diffido e vi invito a diffidare, peraltro, da chiunque (non medico) lo faccia.

Durante i tuoi corsi possiamo vedere la pianificazione di un mio caso clinico?

Si, ma solo se finalizzata all'apprendimento delle funzioni del software e senza finalità cliniche. Non rilascio alcun file .stl delle eventuali pianificazioni di prova effettuate durante il corso.

Per la stampa delle guide chirurgiche posso appoggiarmi a te?

No, non effettuo service di stampa per prodotti medicali. Eventualmente posso indirizzarvi verso service terzi fidati e professionali.

Ti posso chiedere informazioni varie sul software?

Si, ma non telefonicamente.

In questo caso occorre fare delle precisazioni. Io non lavoro per la blueskybio (azienda che produce e distribuisce il software) e non ho alcun rapporto commerciale con l'azienda. Io mi occupo soltanto di tenere corsi di formazione privati sull'utilizzo di questo (e di altri) software per il settore medicale. Ritengo BlueSkyPlan un software molto valido e per questo ho deciso di sposare l'iniziativa promuovendone l'utilizzo attraverso corsi Online. Ricevo decine di telefonate a settimana in cui mi si chiedono informazioni varie sul software. Normalmente rispondo a tutti con estrema cortesia e gentilezza, purtroppo però non è questo il mio lavoro. Tutto ciò che posso divulgare sul software lo comunico gratuitamente attraverso le pagine di questo blog. Non posso, per motivi di tempo, rispondere a tutti coloro che mi contattano per richiedere semplici informazioni di carattere tecnico sul software o assistenza tecnica. Pertanto, fiducioso nella vostra comprensione, vi chiedo gentilmente di: - evitare di contattarmi telefonicamente per chiedere semplici informazioni tecniche sul software. Per questo vi invito a contattare la BlueSkyBio a questi contatti; - contattarmi telefonicamente solo se si intende seguire con me un corso di formazione online sul software; - scrivermi eventualmente via e-mail per tutte le altre richieste (informazioni tecniche sul software, consigli sull'utilizzo, richieste di aiuto per la risoluzione di problemi di progettazione): vi rispondo sicuramente nei limiti di tempo che ho a disposizione. Sono a vostra disposizione gratuitamente per fornirvi tutte le informazioni necessarie su questo e altri software ma NON telefonicamente (sono disponibile su WhatsApp). - Le richieste telefoniche di assistenza e tutoraggio sono riservate a coloro che hanno seguito un corso con me.

1.123 visualizzazioni0 commenti
bottom of page