top of page
blogslide2.png

Ecco il software gratuito per ricostruire in 3D una Cone Beam CT



Ricevo molto spesso la seguente domanda: " Quale software posso utilizzare per convertire i file DICOM di una Cone Beam in un modello 3D?" Inizio col dire che non è corretto parlare di "conversione" di file dicom. E' invece molto più corretto parlare di ricostruzione 3D di file DICOM perchè quello che si fa è andare a ricostruire manualmente dei dati bidimensionali in immagini tridimensionali. Non esiste un software che, da solo, in automatico ricostruisce BENE una TAC in modello 3D, è sempre necessario un (tavolta minimo) intervento dell'operatore. Esiste un software molto interessante e gratuito per ricostruire immagini TAC in 3D e si chiama Invesalius e potete scaricarlo da qui. E' un software frutto di un progetto Brasiliano di un centro di tecnologia dell'informazione. E' molto diffuso in tutto il mondo sia per la sua immediatezza di utilizzo e sia perchè gratuito. Questo software però non ha certificazione CE e quindi, teoricamente, non può essere utilizzato dal punto di vista medico-legale per ottenere ricostruzioni 3D da usare con finalità cliniche.

L'uso del software è abbastanza semplice anche se è necessario prenderci la mano e conoscere alcuni concetti di base della ricostruzione di immagini TAC.

Riporto alcune immagini dei passaggi necessari per ricostruire in 3D una CONE BEAM:

Se volete qualche informazione sul software o avete bisogno di aiuto veloce non esitate a contattarmi con una mail a info@3dbiomodel.it

Concludo augurando un Buon 2018 a tutti.

4.277 visualizzazioni0 commenti
bottom of page