banner ort.JPG

Una piattaforma web per proteggere il copyright dei propri file 3D.



La protezione del copyright dei file 3D è un argomento di dibattito ormai da alcuni anni. Salvare un file .stl sul proprio computer e inviarlo ad un service di stampa o a un collega espone l'autore del file ad alcuni rischi concreti in quanto, chi lo riceve, potrebbe spacciare il file per proprio anche semplicemente apportandovi una banale modifica riguardante le geometrie del modello.

La possibile soluzione arriva dalla piattaforma Watermark.

Questo servizio consente di proteggere i propri file stl inserendo all'interno di essi una sorta di "watermark" (o filigrana virtuale) che va a proteggere il file da usi non consentiti. Chi crea il file può inserire questo watermark impostando una password. L'identità del file potrà scoprirsi soltanto tornando sulla stessa piattaforma, caricando il file e inserendo la password. In altre parole l'autore del file può in questo modo rivendicarne la proprietà in qualsiasi momento (perchè è l'unico che conosce la password).

Ad un primo sguardo sembra che il watermark che la piattaforma inserisce nel file stl non sia facilmente rimovibile. Ho fatto dei test tentando volutamente di rimuovere il watermark sovrascrivendo lo stesso file con più software 3D ma il watermark risulta ancora presente e l'identificazione dell'autore originale sulla piattaforma continua a funzionare.

Il servizio è gratuito per la protezione di un massimo di 10 file. Una bellissima piattaforma decisamente utile per tutelare i propri progetti.

#copyrightstampa3d #proteggerefilestl #comeproteggerefilestl #copyrightfilestl

65 visualizzazioni

© 2023 3DBioModel. All rights reserved.

3DBiomodel di Denis Bartolomeo e Francesco Serra - Loc. Borgata Reale 3, Sinio 12050 (CN) |  Tel.: +39.366.18.19.733  |  Mail: info@3dbiomodel.it  |  P.IVA: 03799770049