top of page
blogslide2.png

VIDEO: 5 minuti per realizzare un provvisorio prelimatura con il software gratuito MeshMixer.



Nei settori in cui si ha a che fare con la manifattura o con l'artigianato basato sul lavoro manuale spesso capita di voler cercare modi alternativi di fare qualcosa. Si cerca spesso un modo più semplice, più diretto, più economico e vantaggioso. Altrettanto spesso però la soluzione non è dietro l'angolo: non si sa come creare il cambiamento, quali strumenti usare, come usarli. Tutto questo è scoraggiante e, a volte, porta a rimanere sulle proprie posizioni senza avvicinarsi a un cambiamento che sembra dispendioso in termini di energia per apprenderlo, per metterlo in pratica e per trasformarlo in guadagno (visto che tutti viviamo di qualcosa).

Questo è uno dei problemi più rilevanti anche nel settore dentale soprattutto per chi sta affrontando il passaggio al sistema digitale 3D ma anche per chi conosce già da anni questa tecnologia e magari non riesce ad utilizzarla a tutto tondo.

Una cosa è certa: se stai cercando un modo alternativo per fare una cosa che ad oggi fai manualmente sappi che nel 90% dei casi il problema lo puoi risolvere utilizzando strumenti innovativi derivati dalla tecnologia 3D.

E' come se mancasse qualcuno o qualcosa al quale andare a chiedere se una determinata operazione che attualmente si fa manualmente si può fare anche in digitale, come si procede concretamente per farla e quali strumenti usare. Questo problema esiste in tutte le imprese ma è più sentito in medicina dove i medici non comunicano con le altre figure professionali (ingegneri, tecnici) e quindi non sanno quali sono i vantaggi che le nuove tecnologie possono apportare al proprio lavoro.

A volte il problema è risolvibile in pochissmi minuti, con applicazioni del tutto gratuite ma il medico o l'odontotecnico non lo sa. Questo è il problema vero non ciò che si vuole realizzare! Un secondo sotto-problema è che non solo il medico o il tecnico non sanno come procedere a risolvere un problema usando gli strumenti 3D a disposizione di tutti ma non sanno neanche a chi chiedere una mano!

Ma facciamo un esempio concreto. Creiamo un provvisorio pre-limatura utilizzando il software 3D gratuito "MeshMixer" in circa 5 minuti.

Ecco il video della modellazione che è durata circa 5 minuti. Questo video dimostra come semplicemente con un software 3D gratuito (senza investire 1 centesimo) è possibile velocizzare una operazione normalmente manuale adeguandosi alle innovazioni tecnologiche in atto. (Il video è in time-lapse per questioni di tempo).


Se sei interessato a queste tematiche e vuoi seguire uno dei miei corsi non perdere il mio prossimo webinar che si terrà OnLine Sabato 2 e Domenica 3 marzo sull'utilizzo di software 3D gratuiti in Odontoiatria.

574 visualizzazioni1 commento
bottom of page