top of page
blogslide2.png

Fast-Post: alcune informazioni sui software 3D per ricostruzioni anatomiche


Da oggi adotterò sul mio blog un nuovo stile di scrittura dei miei post, il Fast-Post. Si tratta di post molto stringati che si leggono in pochissmi secondi e con grande facilità. Cercherò quindi di scrivere alcuni articoli con questa formula che mi sembra "flash" adeguandomi alla velocità elevatissima con cui (purtroppo) qualsiasi tipo di informazione oggi viene recepita dagli utenti dal web.


In questo fast-post vi dirò alcune cose sui Software (open source e pagamento) per le ricostruzioni anatomiche 3D a partire da immagini TAC.

  • Per poter utilizzare qualsiasi software 3D con finalità cliniche il software deve avere una Certificazione Ce. Se non ce l'ha l'utilizzo può essere limitato alla ricerca e all'uso personale;

  • Nessuno dei software per la ricostruzione 3D di parti anatomiche da immagini radiologiche, ad oggi, ha ottenuto la certificazione CE. Dunque: non si possono utilizzare software OpenSource per ricostruire in 3D parti anatomiche con finalità cliniche;

  • Il software 3D Open Source ad oggi più completo nell'ambito delle ricostruzioni di parti anatomiche è Slicer3D (www.slicer.org). Questo software non ha certificazione CE.

  • Il migliore software in assoluto (al mondo) per le ricostruzioni di parti anatomiche, professionale e decisamente NON gratuito è Mimics. Questo software è certificato CE come dispositivo biomedico di Classe II. La sua licenza costa svariate migliaia di euro/anno.

  • Il software BlueSkyPlan permette di ricostruire in 3D parti anatomiche a partire da immagini TAC o Cone Beam, è gratuito ed è certificato CE. Il processo di ricostruzione delle immagini tuttavia può ancora essere migliorato e necessità di essere post-processato con altri software (tipo meshmixer o altri).

Utilizzare software 3D senza certificazione CE per la ricostruzione di parti anatomiche con finalità cliniche chirurgiche (impianto nel paziente, prototipazione di dispositivi che vengono chirurgicamente a contatto con il paziente ecc...) espone ad una serie di conseguenze medico-legali che non possono essere sottovalutate.

160 visualizzazioni0 commenti
bottom of page