top of page
blogslide2.png

Stampa 3D di modelli endodontici: una nuova frontiera della formazione e training in endodonzia



modelli endodontici

Prendendo spunto da un articolo recentemente pubblicato su "Inside Dentistry" vi parlo di come la stampa e la modellazione 3D stanno rivoluzionando il settore dentale, in tutti i suoi aspetti compreso quello importantissimo della formazione e della didattica. Si è già parlato molto delle varie applicazioni della stampa 3D in Odontoiatria ma una delle applicazioni più promettenti e sulla quale noi di 3DBioModel stiamo lavorando da ormai diverso tempo è l'utilizzo della modellazione e della stampa 3D per la produzione di modelli endodontici particolari per il training in endodonzia.

Alcune particolari stampanti 3D infatti (non tutte) ci permettono di ottenere dei modelli dentali canalizzati con caratteristiche fisico-meccaniche molto simili a quelli dei denti estratti. Questa applicazione non si limita soltanto alla stampa 3D di un dente ma comprende anche tutta una parte di progettazione CAD del modello endodontico che viene prima del processo di stampa.

I modelli anatomici per endodonzia infatti sono modelli molto particolari, devono garantire un dettaglio e una precisione altissimi. Le dimensioni dei canali dei denti, come sappiamo, sono ben sotto il millimetro e questo rende il processo di produzione di questi modelli abbastanza complicato e non tutte le stampanti possono affrontarlo.

MODELLI ENDODONTICI CON ANATOMIA SPECIFICA

Ci sono due modi per realizzare denti canalizzati iper-realistici attraverso la stampa 3D:

  1. Ottenere delle immagini micro-CT di un dente estratto e riprodurlo attraverso stampa 3D in varie copie. Questo è un sistema un po difficile da percorrere: la micro-CT è un esame costoso, difficile da realizzare e poche strutture lo rendono disponibile;

  1. Partire da normali immagini Cone Beam CT e, attraverso l'utilizzo di software di modelling specifici, creare un dente identico a quello reale attraverso la modellazione 3D. Questo inoltre permette anche di personalizzare l'anatomia del dente, disegnare varianti anatomiche a piacimento, personalizzare il modello per aumentare la difficoltà nelle esercitazioni pratiche endodontiche.

Sembra un po allontanarsi quindi l'era dei "denti estratti", sempre difficili da reperire, igienicamente non proprio adeguati allo scopo, con anatomie quasi sempre normali non complesse e disponibili in quantità limitata.

Grazie ai sistemi di stampa 3D e a costi estremamente contenuti oggi si possono avere:

  • Denti in resina dura o in materiali termoplastici decisamente simili ai denti reali;

  • Denti disponibili in quantità illimitate;

  • Denti che non puzzano, igienicamente favorevoli ad una sessione di training;

  • Anatomie e varianti anatomiche personalizzate su misura per il medico e per l'allievo: potete creare il Vostro dente!

  • Canali con conicità a vostra scelta e con possibilità di essere colorati.

Insegnanti e formatori oggi possono creare la propria libreria di denti da produrre quando se ne ha bisogno. Non servirà più cercare denti estratti o denti generalizzati/standard più o meno realistici. Ogni formatore oggi potrà avere i suoi modelli specifici che farà produrre al bisogno in base al numero di corsisti, in base alle date dei suoi corsi.

Allo stesso modo gli studenti di odontoiatria potranno ordinare in economia i loro kit endodontici per esercitarsi senza dover reperire denti estratti.

Ovviamente un dente si può avere a dimensioni naturali oppure ingrandito. Poter disporre di denti ingranditi di 2 o 3 volte rispetto alle reali dimensioni naturali è un grandissimo valore aggiunto per la formazione. Oltre ad ingrandirlo il dente può essere anche stampato in varie sezioni poi ricomponibili per poterlo osservare da svariati punti di vista.

I COSTI

La media internazionale del costo di un dente prodotto tramite stampa 3D è di circa 15 euro. I denti standard 3DBioModel hanno invece un prezzo che varia da 5 euro a 6,50 euro in base al tipo di materiale scelto. Le resine usate sono resine durissime (Shore D85) e possono essere bianchi, trasparenti o trasparenti con coloranti.

La personalizzazione di un modello di dente invece ha un costo, una tantum, di 30,00 euro e oltre a fornire il dente stampato viene fornito anche il file 3D .stl del modello virtuale realizzato.

Se siete interessati a realizzare modelli endodontici standard o personalizzati sulle vostre esigenze consultate questa pagina oppure chiedeteci maggiori informazioni contattandoci.

119 visualizzazioni0 commenti
bottom of page