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5 strumenti gratuiti per comunicare al meglio i propri servizi di chirurgia guidata



Con questo articolo mi rivolgo principalmente agli odontotecnici e, in parte, agli odontoiatri, figure che trascurano alla grande una parte importantissima (fondamentale) del proprio lavoro ossia la comunicazione. Ho scritto diversi articoli su questo tema e sono costretto a tornarci perchè continuo purtroppo a vedere degli errori grossolani che portano inevitabilmente all'insuccesso.


A cosa serve imparare la Chirurgia Guidata, comprare una Stampante 3D, formarsi, acquisire competenze, innovare il proprio laboratorio con le nuove tecnologie se poi non si è in grado di comunicare queste nuove competenze ad un medico o, più in generale, ad un cliente / paziente?

Bene, ve lo dico io: non serve a niente!


Che ci crediate o no, che vi piaccia o no: se non sapete comunicare in maniera adeguata le competenze di innovazione che state acquisendo vi renderete presto conto che avrete semplicemente buttato tanti soldi.

Nei miei corsi OnLine spesso mi capita di vedere persone che, dopo il corso, non mettono in pratica le competenze acquisite e se gli chiedo il perchè mi rispondono "perchè è difficile vendere le dime chirurgiche al medico".


Il vero problema è che non è difficile vendere le dime chirurgiche al medico ma piuttosto il medico neanche lo sa che il suo tecnico si sta formando sulla chirurgia guidata, che può approtargli un valore aggiunto e che si può instaurare una collaborazione importante.


COME SI FA A COMUNICARE UNA NUOVA COMPETENZA o UNA NUOVA POSSIBILITA' DI COLLABORAZIONE A UN MEDICO O AL CLIENTE?

Ci sono diverse strade che potete percorrere e ci sono diversi strumenti pratici che potresti utilizzare. Vediamo una serie di strumenti efficaci per comunicare il proprio lavoro e vediamo, in alcuni casi, come si usano praticamente.


COMUNICAZIONE TRADIZIONALE

comprende il telefono e la stampa cartacea (brochure e pieghevoli)


Il telefono

Non è uno strumento in grado di comunicare qualcosa di complesso come ad esempio un nuovo servizio di stampa 3D di dime chirurgiche oppure la disponibilità d'uso di un software professionale 3D per chirurgia guidata. Abbandoniamo l'idea di usare la buona vecchia "telefonata" per questi scopi e usiamola per altre situazioni.



Stampa Cartacea (brochure e pieghevoli)


Nonostante l'era digitale abbia conquistato il mercato pubblicitario con i vari annunci sponsorizzati sui social network la carta stampata continua ad avere un ruolo fondamentale nella comunicazione B2B soprattutto negli ultimi anni dove sembra essere tornata particolarmente attiva nel mondo del marketing. Le vecchie tipografie non esistono quasi più e adesso stampare 1500 brochure è diventato davvero un gioco da ragazzi. Puoi creare la tua brochure professionale anche se non sei un grafico e non hai alcuna competenza o confidenza con questi strumenti. Vediamo da dove partire per realizzare una brochure professionale per comunicare al tuo medico il fatto che hai acquisito competenze di chirurgia guidata con l'uso di un software 3D professionale e di una stampante 3D che hai profumatamente pagato un sacco di soldi e che vorresti non rimanga inutilizzata.

: GRAFICA :

Cominciamo dalla grafica. Forse non lo sai ma puoi creare la tua brochure da solo arrivando ad ottenere una grafica all'altezza delle migliori campagne pubblicitarie dell'universo! ;-) Il segreto si chiama CANVA.


Questa è la Home Page di canva.com la piattaforma online che ti permette di creare progetti grafici avvincenti e dall'aspetto professionale anche se non sei un grafico

www.canva.com è una piattaforma web gratuita nata da qualche anno e che ha avuto un successo incredibile perchè permette a chiunque, anche senza competenze di grafica, di creare dei prodotti editoriali cartacei (brochure, volantini, pieghevoli, biglietti da visita) con pochi click e con una efficienza pazzesca. L'uso della piattaforma è davvero semplice e non richiede alcun apprendimento. Andate sul sito, iniziate a smanettare e vi renderete conto della semplicità d'uso.


: STAMPA DELLE BROCHURE / PIEGHEVOLI :


Una volta realizzato il vostro pieghevole su canva.com stamparlo sarà semplicissimo. Vi basterà scegliere uno dei diversi servizi di stampa cartacea online per ricevere, dopo qualche giorno, tutte le copie stampate nel tuo laboratorio...senza fatica. Tra tutti i servizi che conosco quello che consiglio è www.flyeralarm.com/it/. L'ho usato davvero tante volte ed è un servizio preciso, serio, affidabile che rispetta sempre i tempi di consegna indicati.

La Home Page di Flyeralarm, uno dei siti più importanti al mondo per la stampa cartacea a buon prezzo di prodotti per la comunicazione offline!

Flyeralarm è una piattaforma davvero facile da utilizzare: scegliete il prodotto, scegliete il formato e caricate la vostra grafica. Dopo qualche giorno avrete le vostre copie in casa.






Una raccolta dei formati disponibili per la stampa di pieghevoli. Potete scegliere tra diversi formati quello che più vi interessa.


 

COMUNICAZIONE DIGITALE

comprende WhatsApp e Mailing List


: WHATS APP :

WhatsApp è uno strumento potentissimo e non è possibile sottovalutarlo per comunicare qualcosa del proprio lavoro ad un cliente. Anche se sembra indiscreto inviare un whatsapp nei rapporti lavorativi in realtà non lo è. Essendo uno strumento ampiamente utilizzato da chiunque, infatti, è diventato molto comodo da utilizzare e lo si preferisce spesso alla "seccatura" di una telefonata che ti costringe a rispondere anche quando non puoi. Inviare una comunicazione professionale su WhatsApp è qualcosa che va fatto con criterio. Inviare un semplice testo, ad esempio, non funziona. E' molto più efficace l'invio di 2 o 3 immagini che rappresentano il servizio che vuoi offrire. Se hai stampato delle dime chirurgiche sarebbe ad esempio molto utile per te inviare al medico un messaggio WhatsApp con 2 o 3 (belle) foto delle dime chirurgiche, una foto della stampante e una spiegazione del software 3D che hai acquistato o sul quale ti sei formato. Non sarebbe affatto male se poi, contestualmente, inviassi anche un listino prezzi molto sintetico in formato pdf che il medico può aprire dal cellulare istantaneamente per farsi un'idea. Ricordiamoci infatti che nella comunicazione promozionale di un servizio la velocità è tutto e lasciar passare del tempo da quando il medico riceve una comunicazione a quando, effettivamente, può avere il tempo di approfondirla non è mai una buona cosa. WhatsApp è utile proprio per questo: il medico riceve l'informazione, la guarda immediatamente, apre le foto, valuta i contenuti e quasi sicuramente restituisce subito un feedback. Non sottovalutate WhatsApp.


: MAILING LIST :



Tutti controllano e leggono le mail almeno una volta al giorno. Quasi nessuno invece legge più la posta abbandonata nella vecchia cassetta delle lettere (tranne qualche raccomandata o qualche salata multa che vorremmo marcisse nella cassetta insieme ai volantini della LIDL :-))

Controlliamo le mail dal computer, dal cellulare, dal tablet e in qualsiasi posto: in ufficio, nel traffico, al bagno. Ovunque. Sarà quindi forse il caso di ritenere che la mail è uno strumento di comunicazione fondamentale al quale non si può rinunciare?

Mettiamo che tu volessi inviare a un tuo medico una mail in cui vuoi presentare il tuo nuovo laboratorio di stampa 3D, i tuoi nuovi servizi di chirurgia guidata. Come potresti farlo al meglio?


Certamente non si può pensare di scrivere una mail qualsiasi con un testo abbondante, tedioso, noioso che non si lascia leggere piacevolmente. No. La strada non è questa. Il segreto è mailchimp.


La piattaforma di creazione di email visuali di MailChimp ti consente, con estrema facilità, di realizzare delle email accattivanti che catturino l'attenzione del lettore in maniera semplice e veloce.

MailChimp è un servizio gratuito di newsletter professionali che ti consente, in pochi click, di impostare una email accattivante che contenga testo, immagini e elementi grafici che renderanno la tua email più interessante per il lettore.

Numerosi studi hanno provato come una semplice email con solo testo scritta di corsa senza ragionarci troppo è certamente meno efficace rispetto a una mail strutturata nella quale mostri il tuo prodotto o servizio con maggiore dettaglio utilizzando le immagini che sono gli elementi che, più del testo, catturano l'attenzione.

Per usare mailchimp ci devi prendere un po la mano. Purtroppo è in inglese.



 

Ricordo inoltre che, per il tipo di comunicazione di cui stiamo parlando, in cui proponiamo un servizio di chirurgia guidata (quindi qualcosa di altamente professionale, specializzato e "delicato") i social network (facebook, instagram) non sono adeguati per veicolare il messaggio e non restituirebbero grandi risultati.


Spero di avervi dato degli spunti (free) interessanti per entrare nell'ottica che non è possibile trascurare la comunicazione dei propri servizi. Farsi conoscere è fondamentale ma farlo nella maniera adeguata oggi lo è ancora di più.


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