top of page
blogslide2.png

Structo Velox: stampante 3D che fa anche la post produzione dei modelli.



Su questo blog ho parlato diverse volte di macchine di stampa 3D dedicate al settore odontoiatrico evidenziandone, spesso, pregi e difetti.

Oggi vi voglio presentare questa stampante 3D che non ho mai testato personalmente ma che mi incuriosce molto almeno per come viene presentata.

Si tratta di Structo Velox una stampante 3D rivoluzionaria che permette di eseguire stampa e post-produzione in un unico processo. Questa stampante dunque riuscirebbe a produrre prodotti finiti, già puliti e pronti per essere utilizzati.

Structo è un marchio che ha tra i suoi prodotti macchine interessanti come la DentaForm macchina estremamente precisa e affidabile. Ora con il modello Structo Velox si propone quindi di dare una scossa al settore e alla concorrenza con una tecnologia che, se confermata dalla pratica clinica, sarebbe davvero una svolta nell'allegerire il workflow di studi dentistici e odontotecnici.

Structo Velox è in grado di stampare Modello C&B, Guide Chirurgiche, Modelli Ortodontici, Porta impronte personalizzati e provvisori. Ha un volume di stampa di 75mm X 45mm X 75mm e una precisione di stampa di 50micron (dove per precisione, lo ricordo, si intende la capacità della stampante di produrre oggetti identici fra di loro con errore minimo. Tale errore nella Structo Velox si attesta intorno ai 50 micron). Il minimo spessore di layer è 50 micron.

E' davvero molto interessante il meccanismo di produzione che questa stampante utilizza e che passa per i seguenti processi: stampa, pulizia e polimerizzazione.

Il tutto avviene attraverso un piatto rotante integrato all'interno della stampante e attorno al quale "ruota" tutto il processo produttivo.


Mi sarebbe piaciuto dirvi qualcosa in più e fare una recensione molto più dettagliata ma non ho avuto ancora l'occasione di provare la macchina ne di vederla all'opera. Se ce ne sarà l'occasione tornerò sicuramente a parlarne su queste pagine. Stay tuned!

Le informazioni riportate le ho reperite sul sito di SintesiSud, rivenditore ufficiale Structo, in Italia. Qui invece le informazioni sul sito ufficiale Structo.

83 visualizzazioni0 commenti
bottom of page