top of page
blogslide2.png

Zortrax lancia una stampante in resina anche per il dentale



Zortrax è l'azienda che produce le stampanti 3D a filamento di fascia consumer ad oggi più affidabili del mercato. E' un marchio di garanzia. L'azienda che da anni è sul mercato con i modelli di stampanti 3D a filamento M200 e M300 sta per lanciare una nuova stampante 3D stereolitografica davvero promettente. Si chiama "Zortrax Inkspire" e sta per essere lanciata come una stampante UV LCD 8 volte più veloce e 9 volte più precisa delle sue concorrenti.

Inkspire promette di stampare ad una risoluzione molto elevata: può stampare un solido di 50 X 50 X 25 micron. Essa è una stampante completamente "open" cioè può utilizzare tutte le resine in commercio che polimerizzano a 405nm. Poichè la lunghezza d'onda di polimerizzazione non è l'unico parametro utile per usare resine di terze parti Zortrax ha inserito un controllo del tempo di esposizione del laser che può essere modificato anche durante il processo di stampa.


Questa stampante si propone di stampare sempre ad alte velocità e ad alte risoluzioni indipendentemente dall'area di stampa occupata. Si sa infatti che nella tecnologia SLA tradizionale la risoluzione è costante ma la velocità diminuisce all'aumentare dell'area di stampa occupata mentre nella DLP tradizionale la velocità è costante indipendentemente dall'area occupata mentre la risoluzione diminuisce all'aumentare dell'area occupata.


Z-Suite è il software che Zortrax utilizza da sempre sulle sue stampanti, un software decisamente affidabile. Nella versione modificata per la InkSpire il software permette di mettere in pausa la stampante automaticamente quando è necessario effettuare un refill di resina. Il tempo di esposizione del laser per la polimerizzaizone può essere impostato con parametri diversi sul supporto e sul modello. Come tutti i più recenti software di stampa 3D ha la possibilità di controllare la stampa da remoto se i dispositivi sono collegati sulla stessa rete wi-fi.

Le dimensioni della stampante sono molto contenute: 21 cm X 21 cm X 42cm. Le dimensioni del piatto di stampa sono invece: 74mm X 132mm X 175mm.

Se volete essere avvisati quando verrà lanciata potete iscrivervi alla mailing list del sito ufficiale Zortrax.

70 visualizzazioni0 commenti
bottom of page