top of page
blogslide2.png

Esiste un software gratuito e certificato CE per l'implantologia guidata 3D? La risposta è si e



Tra gli ostacoli più importanti alla diffusione capillare dell'implantologia guidata c'è sicuramente il costo dei software che normalmente si aggira intorno a qualche migliaia di euro annui. A questo ci aggiungiamo anche una mancata competenza informatica 3D che interessa molti professionisti odontoiatri e che "scoraggia" l'adozione della chirurgia guidata come routine del proprio lavoro. Questi sono i principali ostacoli alla diffusione dell'implantologia guidata con dime chirurgiche in Italia. La pianificazione pre-operatoria 3D infatti non è ancora una routine negli studi odontoiatrici e, anche se molti professionisti vorrebbero approcciare a questa tecnica, non lo fanno per questioni di carattere economico e per mancanza di tempo (e forse anche un po di voglia) per imparare ad usare il software e convertire il proprio workflow da tradizionale a digitale.

Esiste una soluzione che supera completamente l'ostacolo prezzo che forse è il paletto più importante in questo caso. Si tratta di Blue Sky Plan, un software 3D di implantologia guidata che, a partire dalle immagini radiologiche e dalle scansioni delle arcate dentarie, produce una guida chirurgica pronta per essere prodotta. La particolarità di questo software, che lo differenzia da tutti gli altri, è il fatto che si tratta di un software completamente gratuito. Si, avete capito bene è gratuitamente scaricabile dal sito web dell'azienda che lo produce e non è tutto, oltre ad essere gratuito è anche un software certificato CE come dispositivo medico quindi assolutamente utilizzabile per lo studio di casi clinici di implantologia da applicare poi alla pratica clinica. Vi ricordiamo infatti che soltanto i software che riportano le dovute certificazioni CE (nel caso di utilizzo nei paesi dell'Unione Europea) sono autorizzati ad essere utilizzati nella pratica clinica. I software che non riportano la certificazione NON possono in nessun modo essere utilizzati nella clinica ma solo a scopo didattico e informativo.

Questo software, a differenza di molti altri, non vi obbliga a produrre la dima chirurgica presso l'azienda che lo produce ma vi consente di scaricare il file .stl della dima creata pagando da 11$ a 20$ per l'esportazione del file a seconda della quantità di "esportazioni" che si acquistano. Una volta ottenuto il file siete liberi di stamparlo dove volete. Quindi, in sintesi, l'unica cosa che si paga è l'esportazione del file .stl della dima chirurgica creata con il software. Tale esportazione ha un costo variabile (da 11 a 20 dollari) in base al numero di esportazioni acquistate nei vari pacchetti proposti dall'azienda.

Il software è intuitivo, professionale, abbastanza semplice da usare ed è fornito delle librerie dei più importanti impianti utilizzati e in commercio. Ha tutte le funzionalità di software che costano migliaia di euro e che prevedono fee annuali per il rinnovo delle licenze. Blue Sky Plan è invece gratuito per sempre, l'unica cosa che si paga sono le esportazioni dei file .stl a un costo decisamente accessibile.

Una volta progettata la vostra dima chirurgica e, dopo averla esportata in un normalissimo file .stl, siete liberi di inviarla al vostro odontotecnico per la produzione oppure di produrla direttamente nel vostro studio attraverso una stampante 3D che prevede materiali biocompatibili e certificati per questo tipo di applicazioni (es. FormLab).

Se vorresti imparare ad usare questo software per progettare le tue guide chirurgiche puoi dare un'occhiata ai nostri corsi OnLine su questa pagina!

1.398 visualizzazioni0 commenti
bottom of page